Nato nel 1969, si laurea in Architettura nel 1996 con il massimo dei voti e menzione per la sua tesi.
Iscritto all'Albo dell'ordine degli Architetti di Milano, nel 1998.
Le sue prime esperienze sono state fatte in piccoli Studi di Architettura nella provincia di Milano, e dopo un periodo come stagista, nel 1997 ha cominciato la sua collaborazione presso Dante O. Benini & Partners Architects in vari progetti, che includono lo studio di fattibilità per la Talamo Lodge, Ubi Maior Club, progetto di complesso residenziale a Milano e degli uffici di Lauda Air a Malpensa.
Nel 1999 è stato architetto responsabile per il progetto del nuovo quartier generale, Lorenzon Techmec System e del design d'interni di M/Y San Lorenzo di 25 mt.
Nel 2000, è stato nominato Direttore di Progetto, guidando per la fase di concept il progetto della nuova sede di Torno Internazionale SpA. a Milano, il progetto completo ed i lavori di ristrutturazione di uno yacht di 51 metri, il layout del nuovo Studio DOBP a Milano, il progetto del nuovo Ponte di Alessandria (leader del progetto Richard Meier) e per il Concorso del nuovo quartier generale del Gruppo Richemont.
Dal 2001 lavora anche come IT manager nello sviluppo informatico dell'ufficio ed è responsabile per la presentazione grafica e multimediale di tutti i progetti.
E' diventato Partner (il più giovane dello Studio) nel 2002 ed è stato l'architetto leader per la maggior parte dei progetti tra i più importanti di ultima realizzazione dello Studio come il Car-park ed edificio uffici di Alessandria, Car-park e show room a Milano, Torre TAI di 120 m di altezza ad Istanbul, edificio R&D ad Istanbul, uffici Vodafone in tutta Italia.
Dal settembre 2004 è Chief Executive Officer dello Studio.
Attualmente è Senior Partner e Managing Director supervisore di tutti i maggiori progetti dello Studio e architetto leader dei più grandi e noti progetti dello Studio nel mondo come :New fair in Moscow, Novgorod Globe town masterplan, Third millenium square Pisa, Vodafone Village Milano, Abdi Ibrahim Great Masterplan, Istanbul.
Tra il 2010 e 2012 è Progettista e Project Manager del Lamborghini Centro Milano e del nuovo Quartier Generale di LSEGH- Borsa italiana in Piazza Affari Milano.
Nel Maggio 2010, per l'Edizione "Young Blood 2009" è segnalato tra i 200 giovani talenti emergenti italiani.
Firma con Dante Benini la produzione di Product Design dello Studio dal sistema di sgabelli e tavolini XYZ la seduta LSD, il radiatore Teso di Antrax vincitore dei premi Interior Innovation Award, Red Dot Award e Chicago Atheneum Award, fino alla recente collezione LLT di Fiam.
E' anche il leader della divisione di Yacht Design dalla sua matita sono nati il design di M/Y Jameel, M/Y 120 mt. M/Y VSY64
E' con Dante Benini al Padiglione Italia dellXIII Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia 2012 per il Progetto Ex Olivetti Vodafone Ivrea e la sua firma compare nella Mostra "Architectural Signature" curata da Laura Villani a Scoletta San Giovanni della Bragonza Venezia.
Un vasto numero di Suoi articoli ed interviste sono apparsi sulle maggiori riviste di architettura e televisioni nazionali ed è frequentemente invitato, come rappresentante dello studio, a tenere importanti conferenze nell'ambito dell'Architettura come:
- Novembre 2007, nel MAMU Centro Congressi della città di Mantova, Conferenza "Costruire Sostenibile, Materiali e Sistemi per l'Efficienza Energetica" sotto il patrocinio del Politecnico di Milano, Polo Regionale di Mantova – Dipartimento Best, Laboratorio TEMA e Consorzio Artigiani Edili di Mantova.
- Giugno 2008 nel Headquarters Pirelli RE di Milano, Conferenza "L'Acciaio nel progetto di Architetture contemporanee", nell'ambito del Convegno Costruire con l'Acciaio, organizzato da l'ACAI (Associazione Costruttori Acciaio Italiani), AIZ (Associazione Italiana Zincatura),CIA (costruire con l'Acciaio) e Politecnico di Milano
- Ottobre 2008, Palazzo della Triennale, Milano, durante il Forum dell'Architettura organizzato dal Sole 24Ore, conferenza "Nuove tecniche per la residenza tra efficienza energetica e innovazione".
- Ottobre 2011 conferenza al Made Expo 2011 Milano "Libertà di Involucro" Convegno Knauf - Nuove Tecnologie per l'involucro prestazionale: armonia tra ambiente esterno e comfort interno "
Graphic Concept:
Arch. Massimo Vignelli, Domenico Cunsolo
Web Design/Programming:
Domenico Cunsolo
Site Supervisor:
Arch. Luca Gonzo
Web Site Staff:
Stefano Barborini
Sara Baldini
Diana Bosoni
Federica Bagini
Technical Information - Browser Compatibility/Testing:
Internet Explorer: Release 7 +
Google Chrome
Mozzilla Firefox
Apple Safari
Opera
Min. Screen Resolution: 1024x768 px
HTML Valid Check:
W3C XHTML 1.0 / CSS3
Copyright: Dante O. Benini & Partners Architects 2012 All Rights reserved